• Elaborare piani e strategie

    Elaborare piani e strategie

    progettare e pianificare singoli interventi; comunicare l’ente e l’organizzazione definendo identità, mission, vision, valori e codice etico; gestire, coordinare e monitorare singole azioni o piani integrati di rp e comunicazione

  • Ottimizzare la comunicazione esterna

    Ottimizzare la comunicazione esterna

    dell’ente e dell’organizzazione (rapporti con clienti, fornitori, distributori, ecc.), migliorare la percezione di utenti, cittadini e consumatori nei confronti dell’ente o dell’organizzazione
    (migliorare e rafforzare la reputazione aziendale)

  • Migliorare la comunicazione interna

    Migliorare la comunicazione interna

    il clima e la motivazione del personale, rafforzare il lavoro di squadra. Mappare e gestire il capitale relazionale, per affrontare il cambiamento e il passaggio generazionale, avviare processi di innovazione e sedimentare procedure efficaci

  • Intercettare, capire e rispondere

    Intercettare, capire e rispondere

    favorire l’integrazione tra le finalità dell’ente o dell’organizzazione, le aspettative degli utenti, cittadini o consumatori, le esigenze della comunità e quelle degli stakeholder di riferimento. Avviare percorsi di coinvolgimento, di stakeholder engagement e curare le relazioni istituzionali

  • Analizzare contesto e scenario

    Analizzare contesto e scenario

    individuare obiettivi condivisi, raggiungibili e misurabili e creare percorsi di facilitazione e coinvolgimento di tutti gli stakeholder

  • Coordinare processi di coinvolgimento

    Coordinare processi di coinvolgimento

    strutturare processi partecipati e inclusivi e gestirne l’impatto comunicativo sul territorio in situazioni di rilievo per la comunità, il territorio di riferimento e per gli stakeholder: es. in fase di ideazione o realizzazione di un’opera pubblica o privata; nei processi decisionali sia pubblici che privati; a fronte di un consistente impatto sull’ambiente o sulla salute

  • Costruire un percorso

    Costruire un percorso

    di aggregazione per la creazione e gestione di reti di impresa. Strutturare un percorso operativo di avvicinamento alla costituzione di una forma di partnership tra imprese. Verificare le condizioni preliminari, sia esterne (la legislazione) che interne (i partner della rete), per un approccio consapevole a stipulare un contratto di rete

  • Valorizzare un territorio

    Valorizzare un territorio

    in chiave turistica e produttiva: rendere riconoscibile il brand, promuovere e posizionare il prodotto/servizio sul mercato, capendone le esigenze per selezionare la migliore rete di vendita e la più efficace strategia competitiva

  • Intraprendere un percorso

    Intraprendere un percorso

    di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI), attraverso l’ascolto e la trasparenza nel misurare e comunicare l'impatto dei comportamenti dell’azienda o ente sul benessere dei propri pubblici e portatori di interesse. Legittimare il proprio ruolo economico e sociale agli occhi della comunità e rendere pubblica la propria azione; migliorare i rapporti esistenti e contribuire al rafforzamento della reputazione aziendale; acuire il senso di responsabilità sociale all'interno dell'azienda

  • Prevenire e gestire situazioni di crisi

    Prevenire e gestire situazioni di crisi

    essere pronti a gestire una situazione di crisi e affrontare saldamente la comunicazione interna e esterna. Riconoscere i segnali deboli e le relative modalità di azione, esaminando punti di forza e di debolezza su cui lavorare, e fornire tutte le procedure da applicare in caso di rischio per la continuità organizzativa o minaccia per la reputazione

  •  

18 Mag 2015

Auto imprenditorialità: punto di incontro tra le persone dell’impresa, per il successo di entrambi

Mariapaola La Caria

Giovani, lavoro e impresa i punti focali del laboratorio “Co–creiamo il futuro del lavoro”...

leggi tutto

22 Mag 2015

La Pagella della Comunicazione [N. 52]

Giampietro Vecchiato
La Pagella della Comunicazione, scrutinio a cura di Giampietro Vecchiato

leggi tutto